Consulenza Sessuale

Il Consulente Sessuale

Il consulente sessuale è un professionista (fisioterapista, psicologo, medico, ostetrica, infermiere) che ha seguito un percorso di specializzazione riconosciuto dalla FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) per occuparsi della tua salute sessuale. Nel mio caso mi sono formata con AISPA (Associazione Italiana Psicologia e Sessuologia Applicata) per la durata di due anni al termine dei quali, dopo avere conseguito diversi esami, ho ricevuto il titolo di Consulente Sessuale.

Di cosa si tratta?

La consulenza sessuale è un percorso di breve durata (può prevedere una seduta come 4 o 6 sedute) utile per la persona, per il proprio partner o per la coppia per rispondere ad un disagio o una problematica di natura sessuale. La consulenza sessuale consiste in colloqui singoli o di coppia. La consulenza sessuale quando richiesta da una coppia prevede il colloquio singolo con l’uno e l’altro partner.

I problemi per i quali puoi rivolgerti ad un consulente sessuale sono: disturbi del desiderio, dell’eccitazione, dell’orgasmo, dolore sessuale (vulvodinia, dispareunia, vaginismo), disturbi di erezione o disturbi di eiaculazione.

Il ruolo del consulente è quello di inquadrare la situazione che viene riportata dal paziente, inviando se necessario ad altri specialisti in base a quello che emerge in sede di consulenza (può essere necessario escludere delle problematiche organiche oppure approfondire delle problematiche psicologiche, quindi sarà richiesto l’invio al medico specialista o allo psicoloterapeuta sessuologo).

Il consulente sessuale approfondisce e indaga diverse aree ad esempio quella biologica, intrapsichica, relazionale e sessuale. Il consulente vi accompagnerà in questo percorso con uno sguardo accogliente, attento e non giudicante.

Quando rivolgersi a questa figura e richiedere una consulenza?

  • Hai bisogno di informazioni relative al tuo corpo e alla tua sessualità
  • Miglioramento della propria sessualità o quella di coppia o quella con un partner
  • Vivi una difficoltà, un disagio, un disorientamento che ti crea una problematica nel vivere appieno la tua sessualità
  • Stai vivendo una problematica nella sfera della sessualità, ovvero una disfunzione sessuale come la vulvodinia, il vaginismo, disfunzione erettile, eiaculazione precoce oppure hai avuto degli interventi chirurgici in area pelvica
  • Vivi degli eventi particolari della vita come il post parto o la menopausa


Se ti ritrovi in queste parole, prenota una consulenza sessuale per fare chiarezza e migliorare la tua/vostra qualità di vita!